17/6/2021
Intervento “Dicono di noi”
Cristina Noferini

Chi è il Gruppo Deoleo?
Deoleo è Il maggior gruppo internazionale nel mercato dell’olio d’oliva, proprietario di numerosi brand di rilevanza mondiale. Produce olio in Spagna e in Italia e lo distribuisce in più di 70 paesi nel mondo. Tra i marchi più famosi nel nostro paese, Deoleo annovera Carapelli, Bertolli, Friol, Maya e Sasso.

Quali esigenze ha avuto l’azienda e come l’agenzia ha contribuito a dare risposte?
Nel 2020 desideravamo imprimere un forte stimolo alla comunicazione social, con l’obiettivo primario di rafforzare l’awareness e stimolare l’engagement dei consumatori con le brand Bertolli, Friol, Maya e Sasso.
Innexa e Relata che sono con noi da 4 anni, hanno lavorato in modo molto efficiente, sia sul fronte dei contenuti, affinando nel tempo i piani editoriali per stimolare e coinvolgere i diversi pubblici di riferimento, sia individuando le strategie di pianificazione più efficaci per raggiungere livelli di copertura ottimale, abbassando nel contempo il costo per contatto.
Sul fronte web, hanno saputo interpretare al meglio le personalità di Friol e Maya, valorizzando appieno la loro caratteristica di leader di mercato, ciascuno nel proprio segmento.

Quali risultati sono stati ottenuti?
Per quanto riguarda la performance sui canali social, Il 2020 è stato un anno di svolta dato che, pur essendoci posti degli obiettivi sfidanti, siamo riusciti a superarli tutti ampiamente. In particolare, la copertura a parità di budget investito è aumentata di più del 40% per tutti i brand (per Friol addirittura del 63%), e anche l’engagement rate medio è andato oltre le previsioni, con un picco di +86% per Maya. Questi indicatori sono la più concreta dimostrazione che una strategia editoriale ben calibrata unita a una sponsorizzazione attenta e basata sui dati possono fare davvero la differenza.

Quali obiettivi vi siete posti per quest’anno?
Per il 2021 prevediamo di consolidare i risultati qualitativi e quantitativi raggiunti nel 2020, riservandoci un ulteriore margine di ottimizzazione delle performance. Vista l'efficacia e la forza di coinvolgimento dei contenuti sviluppati nel 2020, riconosciute sia dagli utenti sia da Facebook stessa attraverso il Quality Score, intendiamo capitalizzare l'ER% raggiunto, aumentando significativamente la quota di diffusione organica.
Inoltre, vogliamo sfruttare al meglio la sinergia tra i canali paid e le nostre web properties, identificando e clusterizzando gli utenti che interagiscono maggiormente con i siti web e le pagine social.

Quali sono le caratteristiche dell’agenzia che ritenete più importanti al fine del conseguimento dei vostri obiettivi?
Innexa e Relata hanno lavorato in piena sintonia con l’azienda, mostrando attenzione, competenza e capacità di tradurre in strategia e azioni concrete il mandato che gli avevamo affidato. Ritengo che il fattore di successo determinante sia stata l’attitudine ad operare in vera ottica data driven, confrontando costantemente creatività, linea editoriale e strategia media con i risultati effettivi, misurati giorno per giorno. È questo approccio, orientato all’innovazione continua guidata dai dati, che ha reso possibile raggiungere i nostri obiettivi.