23/7/2020
Con Innexa e Relata i brand Bertolli e Sasso del gruppo Deoleo volano su Facebook registrando performance eccezionali e un incremento della Reach media rispettivamente del 144% e del 128%.

Grazie a un ampio lavoro di analisi, strategia e pianificazione, Innexa - con il supporto di Relata - ha rilanciato i canali Facebook dei due brand migliorandone le performance e anticipando di sei mesi gli obiettivi che erano stati fissati in fase di gara.

Milano, 23 luglio 2020 - Innexa - Digital Agency di Relata -, con Relata - agenzia di marketing e comunicazione relazionale associata UNA - ha sviluppato un piano di comunicazione social per i due marchi Bertolli e Sasso del gruppo Deoleo che nei primi sei mesi di attività ha raggiunto livelli di performance elevatissimi, anticipando gli obiettivi che erano stati fissati in fase di gara per il primo anno di collaborazione.

A pari budget investito, nei primi sei mesi le attività social sviluppate per Bertolli e Sasso, infatti, hanno registrato un aumento della Reach media rispettivamente del 144% e del 128%, mentre l’Engagement Rate medio è migliorato per Bertolli del 17% e per Sasso del 18%. Contemporaneamente, il CPM è diminuito per Bertolli del 49% e per Sasso del 58%, raddoppiando così il pubblico raggiunto dai post dei due marchi.

Risultati eccezionali raggiunti grazie a un ampio lavoro di analisi, strategia e pianificazione sviluppato dall’intero team con il contributo della Unit interna di Data Analysis, che hanno rilanciato i canali Facebook dei due brand, migliorandone le performance e anticipando di sei mesi gli obiettivi che erano stati fissati in fase di gara.

Innexa, che già gestisce i siti e i canali social di altri due brand del gruppo Deoleo - Olio Maya e Friol - ha avviato la collaborazione sui brand Bertolli e Sasso dopo l’assegnazione della gara vinta per le attività del 2020, con l’obiettivo di raggiungere anche per questi due marchi i livelli di performance già raggiunti sui canali social per Maya e Friol.

Cristina Noferini, Marketing Manager di Carapelli Firenze s.p.a, dichiara: “Quando abbiamo scelto di assegnare la gestione della comunicazione social dei due marchi Bertolli e Sasso a Innexa contavamo sul rapporto positivo già costruito con l’agenzia per Friol e Maya con il contributo strategico di Relata e puntavamo su KPI ambiziosi. I numeri ci hanno dato ragione perché già nei primi sei mesi di attività abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo dati per il primo anno di collaborazione, sfidando anche il periodo critico di lockdown”.

La conoscenza dei social media e le competenze acquisite negli anni dal team integrato sono stati fondamentali anche per il lavoro di content strategy sviluppato per i due canali, introducendo nuove rubriche più ingaggianti per il pubblico dei due marchi e affinando progressivamente la strategia di pianificazione rispetto al piano editoriale e alle caratteristiche dell’audience e all’analisi continua dei dati e delle performance. Ancora una volta è risultato premiante il connubio tra l’approccio strategico e data-driven di Relata e l’anima digitale di Innexa che hanno tradotto le analisi in strategia di comunicazione, creatività e pianificazione media.

Stefano Lamon, A.D. di Innexa conclude: “Sono molto soddisfatto dei grandi risultati raggiunti dal nostro team e del rapporto di collaborazione con il gruppo Deoleo che si sta consolidando negli anni e che conferma le nostre competenze social per il settore alimentare. Inoltre, la sinergia tra Innexa e Relata ha dato vita a un team integrato e competitivo, in grado di apportare un cambiamento importante e un miglioramento deciso e costante dei KPI più significativi per i due marchi”.


DEOLEO
Deoleo è il gruppo più importante del settore dell'olio di oliva a livello internazionale e raggruppa le migliori marche del mondo: Bertolli, Carapelli, Carbonell, Friol, Hojiblanca, Koipe, Maya e Sasso.

INNEXA
Agenzia di comunicazione e marketing digitale che offre ai suoi clienti visione, orientamento e idee al servizio del business. Dispone di un team multidisciplinare di specialisti che creano relazioni di valore tra marche e consumatori, focalizzate a portare benefici tangibili e misurabili attraverso soluzioni innovative, sostenibili e adeguate al contesto.

RELATA (associata UNA)
Agenzia di Data Driven Communication che progetta e sviluppa strategie di comunicazione. Nata nel 2006 come agenzia indipendente di strategia e comunicazione relazionale, Relata si avvale dell’esperienza maturata in grandi gruppi nazionali e internazionali da due professionisti del settore, Marzia Curone e Giordano Spagliardi.

Relata e Innexa, insieme a Beready, formano Comvergo, rete d’imprese che dispone di oltre 40 professionisti in marketing, comunicazione, punto vendita e tecnologia. Tre strutture specializzate in differenti ambiti di comunicazione - dalla strategia alla creazione, fino alla realizzazione e alla gestione -, con un unico obiettivo: creare un nuovo sistema di comunicazione che agisca sul consumatore in maniera concentrica in tutte le fasi del customer journey.